TRADIZIONI DEL MAGGIO IN SALENTO

ultime 004E’ uso nei paesi del basso Salento, durante il mese di maggio, portare la statua della Madonna in giro per i quartieri. E’ una vera competizione tra gli abitanti delle diverse vie, vengono allestiti e addobbati androni o garage, decorati con fiori, stoffe e oggetti; la statua della Madonna rimane esposta per circa 4 giorni e la stanza resta aperta a disposizione di chiunque voglia o per riunirsi a recitare il rosario.
Per chi come me proviene da altre zone d’Italia dove non vi è questa usanza, è sorprendente e curioso passare per queste vie adorne di fiori e bandierine svolazzanti appesi ai muri e ai pali della luce, vedere come e quanto sia sentita e partecipata questa usanza così antica.
Quando arriva il giorno prefissato, un corteo vero e proprio preleva la statua e tra canti e litanie viene trasportata in un altro rione.  

VACANZE ECONOMICHE IN SALENTO

Giugno in Salento è il momento migliore per una fantastica vacanza all’insegna del risparmio;  il clima è già caldo, ottimo per i bagni di sole e per nuotare, ma non ancora torrido e quindi ideale per lunghe passeggiate nella campagna verde e rigogliosa o per le visite culturali nei molti centri storici del Salento.
villa nini miggiano - prosp

 Noi de LaMeta proponiamo una fantastica villa in affitto a pochi metri dal mare in località Marina Serra, si tratta di una villa dell’inizio dello scorso secolo, con volte a stella, giardino posteriore e terrazzo anteriore affacciato sul mare.
Una dimora prestigiosa, un lungo tratto di scogliera con facili accessi per tutti, una piscina naturale scavata nella roccia ideale per chi non sa nuotare e il lungomare di Marina Serra a due passi con chioschi sul mare e un ristorante.

E’ divisa in tre abitazioni autonome:
villaMiggiano terrazzo5

  1 – APPARTAMENTO PRINCIPALE architettura tipica salentina, con volte a stella e gli originali pavimenti disegnati; completa negli allestimenti, garantisce comfort e la terrazza anteriore, arredata per la vita all’aria aperta, regala la vista del mare a 10 metri.  8 + 1 i posti letto. clicca qui per informazioni


mono villaMiggiano terrazza4

 2 – MONOLOCALE  nella dependance, si affaccia sulla terrazza anteriore, un lato della quale è di uso esclusivo. Gradevoli gli arredi, letto matrimoniale, bagno, angolo cottura, terrazza sul mare. Clicca qui per informazioni



mini dongaetano3
3 – BILOCALE – al piano terra, 4 posti letto e il rumore delle onde come colonna sonora. clicca per informazioni



LaMeta.net e vacanzeparcosalento.com – clicca qui per proposte economiche
villa Miggiano app grande
villa Miggiano app grande
villa Miggiano monolocale
villa Miggiano monolocale
villa Miggiano bilocale
villa Miggiano bilocale

DORMIRE A LECCE


LecceBarocco soggiorno1Un piccolo delizioso appartamento in affitto nel cuore del centro storico: siamo tra l’imperdibile Chiesa di Santa Croce, l’elegante Duomo e Piazza Sant’Oronzo, il salotto della città: la posizione ideale per una vacanza  nella preziosa Lecce del Barocco.
L’appartamento è arricchito da una grande abitabile terrazza che il clima salentino consente di utilizzare per molti mesi all’anno.
Da questa postazione privilegiata si esce a piedi e si raggiungono facilmente non solo le Chiese, i monumenti e i musei, ma anche tutti quei locali, ristoranti e attrazioni che hanno reso famosa la “movida” leccese.
Lo shopping è un altro motivo per allungare il soggiorno, si trovano negozi di tutti i tipi, dall’artigianato locale alle grandi firme.
Per chi poi è interessato alla scoperta del territorio e delle sue specificità, è molto comodo partire da Lecce per fare gite in tutte le località del Salento che sono facilmente raggiungibili in poco tempo.
Info:  0833 545415
mail: info@lameta.net
LecceBarocco terrazza3
LecceBarocco terrazza2
telefono 104

ESTATE 2011 VACANZE IN SALENTO


cannizzo terrazzo2Abbiamo scelto per voi una tipica casa in pietra in affitto a pochi passi dal mare: siamo a Funnu Vojere, marina di Corsano, uno dei tratti di costa più preservati del litorale Adriatico Salentino, scogliera con accessi facilitati e un sorprendente fondale per appassionati di subacquea e snorkeling.
Le spiagge sabbiose sono a 20 minuti di auto, Lecce e i centri storici più interessanti sono facilmente raggiungibili, ma soprattutto la località offre tranquillità e privacy anche nei periodi di massimo afflusso.
La villetta è suggestiva, essenziale negli arredi ma completa negli allestimenti interni; spazi esterni da favola con veranda ombreggiata per il tavolo da pranzo, ampia terrazza solarium con lettini, giardino mediterraneo, mare a poche decine di metri.
Tre le camere da letto.
Una vacanza indimenticabile
cannizzo la casaCLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’
PER VEDERE LE ALTRE PROPOSTE

VILLA CON PISCINA A SANTA MARIA DI LEUCA, VACANZE IN VILLA

 Le ville di Santa Maria di Leuca sono famose per la loro eccentricità e dominano l’architettura della famosa località turistica, una antica villa con piscina è quanto di meglio si può chiedere per una vacanza di comfort e relax esclusivi.
villa TerraGreci esterno1Il fascino delle volte a stella e degli originali pavimenti accompagnati dalla comodità di avere tutte le 5 camere da letto con bagno, terrazza grande e aperta sul porto di Leuca e il faro che lo sovrasta, un verde giardino con i profumi della pineta con angoli ombreggiati e riservati..
Tutti i servizi a portata di mano.

Clicca qui per sapere di più sull’offerta

Clicca qui per sapere di più sulle ville di Leuca e la loro storia

villa TerraGreci piscina1







villa TerraGreci interno22

VACANZE IN SALENTO: LA QUERCIA VALLONEA DI TRICASE, UNA CATTEDRALE VERDE

PER TROVARE LA TUA CASA IN SALENTO
Una delle cose che faccio sempre con gli amici che mi vengono a trovare in Salento per la prima volta è quella di portarli a vedere la Grande Quercia.
Tricase, vallonea
Grande, imponente, maestosa, un monumento, come definire un essere vivente che sta lì da 6/800 anni? Neanche con tanta fantasia possiamo immaginare cosa potrà essere successo sotto ai suoi rami in questi secoli, sarà stato sicuramente un punto di riferimento, un luogo di incontro, un posto sacro e magico.
Racconta la leggenda che la corte di Federico II alla fine del XII secolo abbia trovato riparo alla sua ombra, forse questo è un po’ azzardato, ma ora la sua chioma copre una superficie di 750 mq.(proprio 750), davvero una cattedrale che incute un certo rispetto reverenziale.
Quercus Macrolepis è il suo nome scientifico, viene dall’Asia Minore e si pensa sia stata portata dai Saraceni qui in Salento e sulla costa di fronte in Albania (Valona infatti prenderebbe il suo nome da questo albero).
vallonea_clip_image002
Si ritiene che sia stata introdotta in quanto indispensabile nella lavorazione delle pelli: la ghianda contiene una grande quantità di tannino e la polvere che se ne ricava insieme alla corteccia, erano utilizzate nella concia che veniva effettuata in grandi vasche scavate nella roccia vicino al mare.
Ha rischiato grosso negli anni 80 quando venne approvato il progetto della strada che doveva congiungere Tricase con il mare e che passava esattamente sopra il grande albero; ebbe inizio una vera e propria battaglia, nacque forse la prima delle associazioni ambientaliste di questa zona, si chiamava “il carrubo” e il suo motto fu: “investi sul millennio, pianta una vallonea”, per fortuna la battaglia fu vinta, la strada ora le passa intorno, noi possiamo godere di questa meraviglia e lei continua ad osservarci.
Monica
vallonea