I CENTRI STORICI DEL SALENTO: SALVE

salve-015
salve-007
Salve è un centro del Capo di Leuca: 8 Km da Santa Maria diLeuca, 3 Km dal mare Ionio, che si intravede dai vicoli del paese, una bella campagna rigogliosa attorno e tanta storia come tutti i borghi salentini.

Gli scavi archeologici hanno messo in luce alcuni insediamenti messapici dell’età del bronzo.
Si pensa che il nome derivi dal centurione romano Salvius che ricevette queste terre come premio intorno alla metà del 200 a.C. (o forse dal latino silva e perciò legato alla natura boscosa delle terre intorno)
salve-002
La cinta muraria risale al IX secolo d.C. quando, come nelle altre comunità della zona, nacque la necessità di difendersi dagli attacchi Saraceni.

Secoli dopo (siamo intorno al XV d.C.) altre fortificazioni furono costruite per difesa contro i Turchi e tra queste la Torre di segnalazione chiamata Torre Pali, oggi nell’acqua di fronte alla spiaggia dell’omonima località (frazione di Salve).
 
Torre Pali fu costruita dagli Spagnoli e faceva parte di un sistema di avvistamento che si snodava lungo tutta la costa; le torri erano costruite in modo che ogni una potesse vedere la successiva e se una nave turca veniva avvistata, immediatamente i fuochi di segnalazione venivano accesi in sequenza su tutte le torri e si allarmava così tempestivamente tutto il territorio salentino.
salve-005
salve-010   
 Il comune ha un sorprendente numero di chiese e di cappelle votive, alcune molto belle e ricche all’interno.
Solo nella Chiesa Madre si trova: un organo a canne del 1658 che è uno dei più antichi d’Italia, un dipinto di Fra’ Angelo da Copertino del 1684, una scultura lignea del 1716 che rappresenta la Madonna del Rosario e un pulpito in legno dorato della fine del 1700.
E poi la Cappella della Madonna delle Gnizze del XVI secolo, le cappelle di Sant’Anna e di San Lasi del XVIII secolo, quella della Madonna delle Fogge, sono 54 in tutto.
salve-009Il centro storico è fatto di vicoli tortuosi da cui a volte si intravede il mare, sono soprattutto case a corte, ma anche palazzi signorili, come Palazzo Ceuli riccamente decorato e la Torre dei Montano.

 Le campagne intorno testimoniano una terra ricca e densamente abitata con molte masserie fortificate.

vai al sito www.lameta.net
vai al sito www.metasalento.com