la cucina in Salento: PATATE E CARCIOFI

carciofi1Buonissimi i carciofi coltivati in questa zona, ho trovato oggi i primi da produzione biologica e farò questa semplice preparazione che cucinava meravigliosamente mia suocera.
Le patate vanno lavate, sbucciate e tagliate a fette (spessore circa mezzo centimetro)
I carciofi lavati, privati delle foglie più dure ed eventualmente delle punte e tagliati in quattro
Tritare mezza cipolla, un mazzetto di prezzemolo e tre o quattro pomodori
In una teglia da forno si fa una base di olio d’oliva, cipolla prezzemolo e pomodori tritati, si spolvera di formaggio e pane grattugiati.
Si prosegue con uno strato di patate cosparse di formaggio e pane grattugiati, un filo d’olio, uno strato di carciofi con formaggio e pane grattugiati, un filo d’olio, un ultimo strato di patate e si completa con sale, pepe, formaggio e pane grattugiati e un filo d’olio.
Si mette l’acqua per la cottura delle patate e si inforna a 180 gradi fino a che la forchetta non entra indicando la cottura perfetta.
Il trucco è azzeccare la giusta quantità di acqua, meglio iniziare con poca ed eventualmente aggiungere durante la cottura. La superfice deve risultare croccante e il cuore della preparazione dovrà essere deliziosamente morbido e l’acqua tutta completamente assorbita. UNA MERAVIGLIA

by La Meta: case Vacanze e b&b nel Parco del Salento