A Tricase: la Chiesa della Madonna di Costantinopoli

Chiesa-dei-Diavoli





Percorrendo la vecchia via che da Tricase portava al porto, si incontra una singolare costruzione: è la Chiesa della Madonna di Costantinopoli, detta anche  Chiesa “Nova” o Chiesa dei Diavoli, perché racconta la leggenda che il diavolo l’abbia edificata in una notte a seguito di una scommessa.
Venne costruita nel 1685, come riportato sulla porta d’ingresso a cura della Famiglia Jacopo Francesco Arborio Gattinara, Marchese di San Martino.
Il piccolo edificio ha la caratteristica di essere ottagonale e di avere originariamente al suo interno 5 altari, fu edificata in aperta campagna, secondo alcuni per soddisfare l’esigenza dei contadini che lavoravano quotidianamente lontano dal centro cittadino e dagli altri luoghi di culto, secondo altri quella posizione stava ad indicare a coloro che arrivavano dal mare che la Vergine era la protettirice di Tricase.
Comunque sia, la Chiesa ebbe una certa importanza fino alla fine dell’800, quando a causa del pessimo stato di conservazione venne sconsacrata, poi rimase murata e abbandonata per molti decenni e in seguito acquistata e ristrutturata dal Comune. Ora è l’affascinante cornice di rari eventi culturali, ascoltare musica al suo interno è senza dubbio emozionante.

by La Meta: case Vacanze e b&b nel Parco del Salento